Addio a Francesco Nuti, muore l'attore toscano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Francesco Nuti, muore l’attore toscano

Francesco Nuti

E’ scomparso all’età di 68 anni Francesco Nuti, nella sua casa di Roma: l’attore toscano era malato da tempo.

Originario di Prato, Francesco Nuti è diventato noto per una serie di film di successo.  Da anni però era scomparso dalle scene, dopo un terribile incidente avvenuto nel 2006, che ha compromesso la salute del celebre attore e produttore cinematografico.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Francesco Nuti
Francesco Nuti

Ad annunciare la morte di Francesco Nuti è stata la figlia Ginevra insieme ai familiari. La famiglia ringrazia di cuore il personale sanitario e coloro che hanno avuto in cura l’attore durante la sua malattia, in particolare il personale di Villa Verde di Roma.

Il terribile incidente

Nel 2006, una caduta dalla scale provocò all’attore un’ematoma cranico. Nuti finì in coma per 4 mesi, ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma, con gravi danni neurologici e la perdita di parte delle sue capacità motorie. Avendo perso quasi totalmente anche l’uso della parola, viveva costretto su una sedie a rotelle.

Francesco Nuti è rimasto in ospedale fino al 2008. Tuttavia, anche dopo le dimissioni le sue condizioni non erano migliorate. La sua prima apparizione pubblica la ricordiamo nel 2010.

I maltrattamenti

Mostrandosi con le sue condizioni fragili, qualche anno più tardi Nuti fu anche vittima di maltrattamenti. Grazie alla denuncia di un badante di origini africane, si scopre che un altro, di origini georgiane, ha maltrattato e seviziato l’attore. Il giudice, nel 2017, prosciolse Iason Shavgulidze.

A causa di un’altra caduta, avvenuta il 21 settembre 2016, Francesco è stato ricoverato al CTO di Firenze, e poi trasferito in una clinica specializzata a Roma.

Vita privata di Francesco Nuti

Nato a Firenze il 17 maggio 1955, Francesco Nuti sposa Annamaria Malipiero nel 1992, e dalla loro unione è nata la figlia Ginevra nel 1999. E’ stata lei, dopo l’incidente del padre, ad essere la tutrice legale dell’attore.

Il matrimonio tra Francesco e Annamaria è finito legalmente nel 2000, ma mai nei sentimenti. Lei infatti non lo ha mai abbandonato del tutto restandogli accanto anche dopo il grave incidente del 2006.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2023 16:37

Silvio Berlusconi: l’impatto duraturo di un personaggio controverso

nl pixel